Skip to content Skip to footer

La nostra missione

Penelope Italia

Penelope nasce nel 2002 da un’idea di Gildo Claps, fratello di Elisa Claps, scomparsa a Potenza nel 1993, il cui corpo fu ritrovato 17 anni dopo nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità, luogo dal quale si erano perse le sue tracce.

Dalla necessità di dare sostegno a tutte le persone che si ritrovano catapultate nel limbo della scomparsa di un proprio parente o amico, nasce l’Associazione Penelope.


Sostegno che si traduce in assistenze di tipo legale, psicologico, tecnico ma soprattutto umano.

L’associazione inoltre, fa da tramite tra il popolo degli scomparsi, le istituzioni, gli organi di stampa e i media, per dare voce a chi non ne ha. 
Nel 2007 nasce la figura del commissario straordinario di governo per le persone scomparse, facente parte del ministero dell’interno, figura unica nel suo genere in Europa perché presente unicamente negli organi governativi italiani.

0
Persone Scomparse
0
cadaveri non identificati

Dona il 5x1000 a penelope italia

Chi dimentica cancella... noi non dimentichiamo!

Legge 203 del 12 novembre 2012


Attraverso questa legge del 2012 abbiamo ottenuto che chiunque e non solo i diretti familiari, possono denunciare la scomparsa di una persona. L’eliminazione della dannosa attesa di 48 ore per poter sporgere denuncia…

Leggi di più

BANCA dati DNA

La banca dati del DNA è uno strumento che renderebbe possibile una più efficace risoluzione di taluni reati, oltre che uno strumento davvero indispensabile per affrontare i casi delle cosiddette “persone scomparse”. …

Leggi di più

Copyright2021© Penelope Italia Onlus – C.F.  96039510761.