Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Attraverso questa legge del 2012 abbiamo ottenuto che chiunque e non solo i diretti familiari, possono denunciare la scomparsa di una persona. L’eliminazione della dannosa attesa di 48 ore per poter sporgere denuncia di scomparsa.

Inoltre, l’istituzione del “sistema Ricerca Scomparsi RI.SC.”, una banca dati contenente tutte le informazioni più significative sulla persona scomparsa, in grado di supportare le indagini anche per l’utilizzo della funzione di matching con i dati relativi ai corpi rinvenuti e rimasti senza identità.

Alla denuncia di scomparsa viene infatti allegata la SCHEDA A.M. (Ante Mortem), con la quale elencare dettagli fisici, abitudini, segni particolari, abbigliamento ed effetti personali della persona al momento della scomparsa.

Questa legge definisce la centralità del prefetto, che funge da raccordo di tutte le forze in campo a livello provinciale. Una volta sporta la denuncia, l’ufficio di polizia potrà immediatamente promuovere le ricerche, informerà il prefetto e coinvolgerà tempestivamente il Commissario straordinario per le persone scomparse, gli enti locali, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, le associazioni di volontariato e in accordo con i familiari dello scomparso, potrà decidere se coinvolgere gli organi di informazione.

Copyright2021© Penelope Italia Onlus – C.F.  96039510761.