Le attività di Penelope Italia nascono con un obiettivo preciso: stare accanto alle famiglie che vivono il dramma della scomparsa di una persona cara. Il nostro impegno si sviluppa attraverso un sostegno umano costante e un’azione concreta che si muove sempre in collaborazione con le autorità competenti, senza mai sovrapporsi o intralciare le indagini ufficiali.
Penelope rappresenta spesso un ponte tra i familiari e le istituzioni, aiutando a tradurre bisogni, domande e paure in percorsi chiari e coordinati, in modo che la ricerca sia efficace e rispettosa di tutti i protocolli.
Noi non dimentichiamo.
La scomparsa di un familiare genera smarrimento, dolore e paura. Penelope è accanto ai familiari con un supporto psicologico qualificato, per affrontare insieme le difficoltà emotive che accompagnano questi momenti. L’ascolto, la comprensione e la vicinanza diventano strumenti fondamentali per ridurre il dolore e l’ansia, affinchè ogni famiglia possa trovare la forza per affrontare la situazione.
Penelope collabora attivamente con il Commissario Straordinario di Governo per le persone scomparse, con le Prefetture e le Forze dell’Ordine per facilitare le ricerche. La nostra associazione si impegna a creare un legame tra le famiglie e le autorità competenti, garantendo una comunicazione fluida e tempestiva. Siamo coinvolti in progetti di sensibilizzazione e formazione, affinchè le istituzioni siano sempre pronte ad affrontare la scomparsa con massima serietà e competenza. Il nostro obiettivo è contribuire a ridurre il numero delle scomparse attraverso un lavoro di squadra e di rete efficace e coordinato.
In collaborazione con esperti e professionisti, forniamo un orientamento tecnico-forense che può essere di aiuto nella raccolta di elementi utili alle ricerche. Questo contributo avviene sempre in piena sintonia con le procedure istituzionali e con l’obiettivo di rafforzare le possibilità di ritrovamento.
Ogni caso di scomparsa porta con sé dubbi e necessità diverse. Penelope offre un punto di riferimento concreto: accompagna i familiari nell’attivare i canali ufficiali, fornisce informazioni aggiornate e mantiene un dialogo costante con le autorità. Il nostro obiettivo è non lasciare mai soli i parenti delle persone scomparse, creando un legame di fiducia e collaborazione.
Accanto all’attività quotidiana di sostegno, Penelope si è battuta per ottenere strumenti che oggi rappresentano un punto di svolta nella ricerca delle persone scomparse.
Infatti le nostre iniziative nascono per offrire strumenti concreti e tutele reali a chi vive il dramma di una scomparsa. Grazie a battaglie portate avanti negli anni, abbiamo contribuito a ottenere importanti risultati normativi e strumenti innovativi, come la Legge 203/2012 e la banca dati del DNA, che rappresentano un punto di svolta nella ricerca delle persone scomparse.
Grazie a questa legge è stato eliminato l’obbligo di attendere 48 ore prima di poter denunciare la scomparsa di una persona. Inoltre, chiunque – non solo i familiari diretti – può presentare denuncia, accelerando così l’avvio delle indagini.
La banca dati del DNA è uno strumento indispensabile per affrontare i casi di persone scomparse e per la risoluzione di alcuni reati. La sua istituzione ha rappresentato un grande passo avanti nella possibilità di dare risposte più rapide ed efficaci alle famiglie e alla società.